Eldo Lauriano

Eldo Lauriano, nato a Palermo il 25/09/1959, lavora da anni al progetto di una musica totale che si allontani da canoni e strutture convenzionali o da generi e stili il cui unico interesse è il commercio, proponendo una musica viva dove composizione ed improvvisazione abbiano una reale dimensione comunicativa. La musica che il clarinettista palermitano propone è di difficile classificazione, poiché attinge parimenti al jazz, alla cameristica ed al pop progressive con una forte predisposizione naturale a forme musicali sia orientali che medievali nord-europee.
Eldo Lauriano dopo avere praticato nei primi anni della sua formazione musicale la chitarra, la batteria ed il flauto traverso, rimane affascinato dalle possibilità sonore ed espressive del clarinetto, apprendendo da autodidatta la tecnica ed il repertorio jazz e classico più famoso. Verso la fine degli anni ’70 suona in diverse formazioni palermitane dai generi musicali più svariati: rock, swing, blues, jazz, klezmer e perfino con l’allora nascente punk. Partecipa a numerosi concerti e rassegne musicali con il gruppo Samsara di ispirazione pop progressive. Nel 1981 da vita alla formazione Kale Akte con Beppe Grifeo al piano, esprimendosi in un linguaggio nuovo e d’avanguardia che lo accompagnerà in un’intensa attività concertistica (festival, rassegne, programmi radiofonici e televisivi). Nel 1985 dopo diversi tour europei, deciso ad accrescere le proprie esperienze musicali, si stabilisce a Parigi dove, oltre ad esibirsi nei locali notturni della città, frequenterà il conservatorio di musica sotto la guida del maestro Pierre Boulanger ottenendo a pieni voti, il diploma in clarinetto. Sarà questo un periodo denso di trasformazioni dove eseguirà un vasto repertorio di musica contemporanea francese, da cui trarrà spesso spunti ed ispirazioni per elaborare un linguaggio atipico e personale. Risiederà nella capitale francese per 15 anni esibendosi con numerose orchestre classiche e gruppi jazz ed insegnando in diverse scuole di musica.
Negli anni più recenti il musicista palermitano oltre ad avere conseguito la laurea con 110 e lode in discipline musicali jazz presso il conservatorio V. Bellini di Palermo,si è imposto sempre più nel panorama europeo con progetti originali condivisi con vari musicisti internazionali dell’area improvvisativa-creativa.

Eldo Lauriano attualmente lavora a diversi progetti musicali:
il quartetto “Kale Akte”, il trio “Soleil” ed il duo ” Lauriano – Pagano” sono le formazioni con cui il clarinettista palermitano si esibisce più frequentemente, ma anche con l’orchestra “In-stabile Dis/Accordo” con cui ha in attivo più di cinquanta concerti in Italia ed in Europa.
Eldo Lauriano ha registrato diversi cd come solista e come special guest, i più importanti sono:
“Oasi” con i Kale Akte, “Trio Soleil” con il trio Soleil, “Live at Hamburg” con l’orchestra Instabile Dis-accordo. ed ha composto le musiche per diversi spettacoli teatrali e pubblicità televisive e radiofoniche.

sito webfacebookyoutube


Top