Alessandro Librio

Alessandro Librio

Nato ad Erice nel 1982, studia arti visive con la madre e inizia lo studio del violino, del pianoforte e della composizione a 12 anni entrando al conservatorio A. Scontrino di Trapani dove nel 1999 riceve una menzione d’onore per i concerti di musica contemporanea svolti. Laureatosi in violino al Conservatorio V.Bellini di Palermo sotto la guida del M° Gennaro Minichiello, studia a Genova con Giuseppe Gaccetta (ultimo erede della scuola di Paganini) e viola con Renato D’Anna.
Dal 2004 studia musica elettronica dapprima con D. Sciajno poi con Francesco Galante. Nel 2005 fonda il 38° Parallelo (gruppo di lavoro sensibile all’avanguardia teatrale, musicale e della video arte) per il quale scrive lo spettacolo teatrale “Oper-azione Zero” che andrà in tournèe italiana. Nella stessa estate vince il primo premio al concorso teatrale Agricantus scrivendo le musiche per lo spettacolo “Arabbì”.
Orientato verso la musica contemporanea e l’improvvisazione collabora con alcuni fra i massimi artisti della scena internazionale come Patti Smith, Michael Moore, David Murray, Wim Wenders, Barre Phillips, Mike Cooper, Giancarlo Schiaffini, Michael Vatcher, Frank Gratkowsky, Gino Robair, Alvin Curran, ed altri.
Nel 2006 completa il film sonoro “Ground Zero” che lo porterà ad esibirsi in Italia, Spagna e New York.
Nel 2007 si classifica secondo al concorso internazionale di composizione per video “Strade del Cinema” di Aosta, al seguito del quale ne sarà rappresentante per l’Italia ad Aachen (Germania). Nel 2009 realizza un’installazione audio-visiva dal titolo “Pelle” alla OpenHouse Gallery di New York.
Nel 2010 apre la stagione del Centro Coreografico Nazionale/Ballet Preljocaj di Aix en Provence (Francia) in collaborazione con la coreografa Patrizia Lo Sciuto, componendo le musiche per lo spettacolo “La vie en scories” e realizza una performance alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in cui ne sonorizza i capolavori e le sale. Nel 2011 realizza diverse installazioni per EB&Flow Gallery di Londra, Laban Centre, Southbank Centre of London, Waterside Project Space of London e viene invitato alla 54° edizione della Biennale di Venezia Arte, Padiglione Italia realizzando l’installazione sonora “Palermo a Venezia”.
Nel 2014 per gli architetti Cantoni e Pagliaro realizza l’installazione sonora “Post-Frontier” alla 14° Biennale di Venezia Architettura, Monditalia.
Registra per la BBC le musiche del documentario su Antony Gormley, per il film “La Cause et l’usage” (vincitore al Centro Pompidou del premio “Cinéma du Réel 2012”), e per “EU 013 L’ULTIMA FRONTIERA” selezionato al 44° International Film Festival di Rotterdam, si esibisce al Palazzo Rosso di Genova, alla GAM di Torino e al Teatro Politeama di Palermo come solista per la stagione serale degli Amici della Musica. Per EXPO 2015 realizza l’installazione sonora “Recondito” in filodiffusione al Padiglione Eataly (Milano).
Ha effettuato registrazioni per la BBC, RAI, SKY Arte.

sito webfacebookyoutube

 


Top