JAKA

Siciliano della Provincia di Trapani, fiorentino d’adozione, e giramondo di indole, è uno dei pionieri della musica “in levare” italiana.
Negli anni si è esibito in tutti i più importanti festival reggae nazionali fino ad arrivare a prestigiosi palchi di tutto il mondo come a Kingston, New York, Londra, Parigi, Kiev, Barcellona. 
Una straordinaria carica live, energica e coinvolgente, ha fatto di lui uno dei più affermati cantanti e musicisti reggae d’Italia.
Durante la sua carriera si è conquistato la stima e il rispetto di grandi artisti internazionali quali Alton Ellis, Max Romeo, Morgan Heritage, Michael Franti, Luciano, Eek a Mouse, Sergent Garcia, Mad Professor che lo hanno invitato a cantare con loro durante le loro esibizioni.
Nel corso degli anni, accompagnato dalla Michelangelo Buonarroti Band, ha aperto i tour italiani di Capleton, Buju Banton e Shaggy.
Nella precedente stagione si è esibito come special guest nei live di Alborosie (Festival Gusto Dopa al Sole), Dub-Fx (Teatro Romano), 99Posse(Villaggio Globale), Africa Unite (Rototom Reggae Sunsplash).
Negli anni Jaka ha firmato pagine di storia del reggae italiano esordendo con l’EP “Della Parola Armati” ( 1992), per poi uscire con “Memorabile” – “Love to The People” – “Mettiamo a Fuoco” – “Spirital R-Evolution” – “Forza Originaria” pubblicando la sua musica sia con major quali Universal, Wea, Virgin sia con prestigiose etichette discografiche come Alternative, Flying, One Love, Jahmekya, Macrobeats e la sua personale, recentemente fondata, Jaka Lion Records.
Alcuni suoi singoli come “Ragga Soldati” – “GanJah & Tè Bancha” – “Reggae a Matina” – “A Erice” sono diventati la colonna sonora di più di una generazione e le sue produzioni continuano ad attrarre sempre nuovi fans.
Nei suoi album hanno cantato infiniti ospiti come Luciano, Macka B, Treble, Sud Sound System, Africa Unite, Roy Paci, Seed, Brusco, Mama Marjas..
E’ uscito nel 2014 il sue sesto album ufficiale “INVINCIBLE SOUL” prodotto da Jaka Lion Records con distribuzione Audioglobe.
Tra le tante esibizioni sul main stage del Rototom Reggae Sunsplash, sempre davanti a decine di migliaia di persone, nell’edizione 2007 una giuria composta dai più importanti organizzatori europei gli assegna l’Italian Reggae Award come miglior artista e performer.
In parallelo alla sua attività di cantante è, da oltre 20 anni, conduttore di Bongoman, (programma reggae della storica emittente fiorentina Controradio) oltre ad essere stato uno dei djs di Popolare Network che ogni anno trasmetteva in diretta nazionale il Rototom Sunsplash (di cui per tanti anni è stato anche presentatore ed MC Ufficiale sul Main Stage ad introdurre con la sua energia artisti di fama mondiale).
Jaka è anche Resident Dj dell’Auditorium Flog di Firenze dove è creatore e co-direttore artistico della serata “Vibranite – il tempio del Reggae” l’evento che ha ospitato il maggior numero di concerti di artisti giamaicani in Italia.
Un suo spettacolo, live o dancehall, è uno dei migliori reggae show del panorama musicale italiano.

DICONO DI LUI

“Jaka è il miglior artista Reggae che abbia mai sentito fuori dalla Jamaica”
MARSHALL CHESS, Chess Records – Ex presidente e fondatore della Rolling Stones Records

“Jaka ha forza, talento compositivo e grande carisma. Il suo album è un esplosione di suoni, e la sua voce riflette i toni della stupenda Sicilia, isola che ha molte cose in comune con la Jamaica. Un artista eccellente!!!”
CHRIS BLACKWELL – Fondatore della Island Records – Ex produttore di Bob Marley

” Un comunicatore nato, straordinario!”
PIERO PELU’ – Cantante rock italiano

sito web

 


Intervista a Jaka

JAKA NATURAL – New official video 2016


Top