Lorenzo Reina
Artista pastore, è nato nel 1960 a Santo Stefano Quisquina (AG) dove vive e lavora in continuo contatto con la natura. Qui ha dato vita alla fattoria dell’Arte, struttura espositiva e sede di eventi culturali.
Ha realizzato opere di scultura, istallazioni, interventi sul territorio come il teatro sulla Rocca che sovrasta il suo paese natio. Tra le attività più recenti: Mabay, Palazzo Sant’Elia, Provincia Regionale di Palermo; Parva Naturalia, annotations en marge d’Aristote, Bibliothèque de Caen; Quaranta gradi, Qoc Agrigento; Venti di novità, Galleria d’Arte Moderna Le Ciminiere, Catania; Segnali del tempo, Palacongressi, Agrigento; Minima Moralia, Fattoria dell’Arte, Santo Stefano Quisquina; Ex Libris, piccola collezione enciclopedica di memorie e di attualità, Biblioteca Comunale in Casa Professa, Palermo; Punti d’acqua, Fattoria dell’Arte, Santo Stefano Quisquina, con il patrocinio dell’UNESCO; 54° Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Sala Nervi, Torino; Expo Arte Italiana, Milano.
[…] si sarà perduto con la mente nella contemplazione del cosmo sfavillante. Mi riferisco a Lorenzo Reina, un siciliano che tanto ha fatto parlare di sé negli ultimi anni. Eviterò di scrivere di lui […]